INFO SU REGOLAMENTO E TRACCIATO​

Mattia +39 335 10 14 583

INFO LOGISTICA E PERNOTTAMENTI​

Giulia +39 349 35 80 714

Mattia +39 335 10 14 583

LaThuileTrailLogo
Edo Camardella

Edo nasce ad Aosta il 8/11/1991 e cresce a La Thuile, dove passa la sua vita intera, salvo assentarsi dal paesino valdostano per qualche corsa, viaggio all’estero o qualche impresa delle sue.

Edo era un ragazzo solare, sempre positivo e con un grande senso dell’umorismo. Edo amava lo sport e la montagna piu di qualsiasi altra cosa. Nel 2012 Edo diventa maestro di sci ed inizia a insegnare alla Scuola di Sci di La Thuile,  sulle piste di casa sua. Anche d’estate Edo ama conquistare vette e sfrecciare fra i sentieri della Valle d’Aosta e non solo. Nel 2015 Edo completa, proprio dietro casa, uno dei suoi primi ultratrail - il Licony Trail 60km. Da questa grande passione nasce in Edo, insieme al gruppo di amici tuttora impegnato nell’organizzazione, l’idea di progettare e organizzare un trail a La Thuile. E’ qui che nasce il La Thuile Trail – 25km, che alla sua prima edizione  nel 2016 conta quasi 180 iscritti. Alle due edizioni seguenti nel 2017 e 2018, dopo aver contribuito alla preparazione del trail in molti dei suoi aspetti, Edo partecipa come concorrente e si classifica rispettivamente sesto e nono, arrivando a qualche minuto dal podio ! Nel 2019 condividendo con gli altri amici organizzatori la volontà di far crescere e rendere ancora più spettacolare questo evento, anche grazie all'aggiunta di due nuove gare, Edo si dedica interamente all’organizzazione del Trail. Tra le altre cose, parte dei filmati del video ufficiale sono stati ripresi da lui, che con la passione che lo contraddistingueva ha corso vari tratti del percorso con i primi e non solo, per catturare immagini uniche!

All'età di 28 anni nel Novembre 2019, Edo purtroppo ci lascia. Si spegne durante la sua ultima discesa in neve fresca, sempre vicino a casa, sul Monte Bianco. L'unica consolazione è sapere che Edo ha sempre vissuto di sport, attraverso la sua passione coinvolgente ha ispirato tanti giovani a praticare attività sportiva e fino all'ultimo istante della sua vita ha fatto quello che gli piaceva. Senza mai risparmiarsi. A tutta.

Edo è sempre con noi, specie in questi momenti. Vogliamo ricordarlo ogni anno portando avanti questo magnifico evento che Edo ha sempre amato e onorato, fino all’ultimo secondo, fino all’ultimo chilometro.

Ti vogliamo ricordare cosi, durante una delle tue ultime gare, l'ultima sulle montagne di casa tua. E guarda un po', anche qui eri a tutta!


Nel 2019 non abbiamo perso semplicemente uno degli organizzatori e ideatori del La Thuile Trail, abbiamo perso un amico, un socio, un compagno di avventure. Abbiamo perso una persona che aveva entusiasmo da vendere, sempre positiva e che trovava il modo di sdrammatizzare e strapparci un sorriso anche nelle situazioni più tese e intricate. Una persona che come poche sapeva far gruppo e unire persone anche molto diverse tra loro. Da quest'anno il La Thuile Trail sará Memorial Edo Camardella.

Organizzando e correndo questa gara vogliamo rendere omaggio a una persona unica, che si é sempre dedicata con passione ed energia all'organizzazione del trail. Una persona che amava le montagne come pochi altri e che sulle montagne ha vissuto fino al suo ultimo respiro. Non c'é modo migliore per ricordare un amico e un atleta come Edo se non dedicandogli la gara di corsa in montagna che ha ideato, corso e organizzato con orgoglio fin dalla prima edizione. Lui che di gare viveva e che in uno dei più recenti messaggi, ci scriveva "Le gare si fanno a tutta.. se no si sta poi a casa". Quest'anno, per noi organizzatori, per tutti i volontari e per chi corre ci sará una motivazione e una spinta in più perche tu sarai li in alto a guardarci, a fare il tifo per i concorrenti, incitandoli ad andare a tutta, col gas aperto. Ci manchi fisicamente, ma sappiamo che sarai sempre con noi, nel nostro cuore. E faremo sempre del nostro meglio per far si che questo trail sia all'altezza del tuo nome. Questa gara é per te Edo!

Di seguito alcune delle gare piu importanti portate a termine da Edo:

CCC (UTMB) 101km – 2017

La Thuile Trail 25km – 2017 & 2018

UTLO 90 km – 2016

UYN Vertical Courmayeur Mont Blanc K1000 – 2017 & 2019

Licony Trail 60km – 2015

Kilometre Vertical de Fully – 2017

La Veia Skyrace – European Skyrunning Championships – 2019

Tour Monviso Trail – 2015

Trofeo Mezzalama – 2017